fbpx

Contatti e orari delle Sante Messe del Getsemani di Paestum

Il Santuario del Getsemani di Paestum è senz’altro uno dei luoghi più iconici del Cilento. Per prendere parte alla Santa Messa dovete conoscere alcune informazioni che possono rivelarsi molto importanti. Noi di viaggi-religiosi.it vogliamo allora mostrarvi le caratteristiche più importanti dell’edificio religioso, oltre ai contatti e agli orari per prendere parte alle Sante Messe del Getsemani.

Le origini del Santuario del Getsemani di Paestum

Il Santuario del Getsemani di Paestum è una delle strutture religiose più moderne della Campania. Costruito in tempi recenti, merita di essere conosciuto sia dai fedeli che dagli appassionati di arte sacrale. La sua nascita fu voluta dal professore Luigi Gedda, presidente dell’Azione Cattolica tra il 1946 e il 1959. Fu lui stesso a occuparsi della costruzione dell’edificio sacro, i cui lavori iniziarono nel 1956 per poi terminare tre anni più tardi. A gestire il progetto in prima persona, invece, è stato l’architetto Ildo Avetta, nato da una famiglia di emigrati in Argentina e poi tornato nel suo Piemonte.

Cosa sapere su questo edificio di inestimabile valore

La chiesa è stata eretta su due livelli ed è munita di una cupola superiore, abbellita da una vetrata a più colori. Nella parte inferiore, potete ammirare una statua in marmo di Gesù in posizione di preghiera. Sulle pareti, ecco invece notevoli ceramiche artistiche in grado di lasciarvi a bocca aperta: si tratta di opere d’arte molto caratteristiche che rappresentano i Santi venerati nel Sud Italia. All’interno del Santuario avrete la possibilità di ammirare una statua che raffigurante la Vergine Maria, nonché l’altare con la statua dell’Agnello immolato.

Dove si trova il Santuario

Una volta giunti al Santuario del Getsemani di Paestum, avrete davanti ai vostri occhi un panorama unico e suggestivo. La sua posizione si affaccia direttamente sul golfo di Salerno e sulla cosiddetta Pianura del Sale, creando un meraviglioso contrasto visivo. La chiesa è situata alle pendici del monte Calpazio, ai margini del Parco Nazionale del Cilento, sorge a 100 metri sul livello del mare e dista dalle acque del mar Tirreno solo circa 8 chilometri.

A 7 chilometri dal Santuario, potrete dirigervi anche verso i famosi templi di Paestum, una tappa imperdibile per chi visita questi luoghi. Ogni luogo è immerso nella natura e nel verde, con tanti Castelli e Borghi intrisi di storia e fascino. Inoltre, la chiesa non è assolutamente lontana rispetto alle famose Grotte di Castelcivita, con una distanza di circa 16 chilometri.

Visitando il Santuario dedicato al Getsemani avrete infine l’occasione di immergervi in una natura incontaminata, con un immenso parco verde nel quale viene anche simulata la via Crucis.

Santa Messa del Getsemani di Paestum, un evento davvero unico

Da diversi anni il Santuario del Getsemani di Paestum attira numerosi fedeli per eventi davvero unici. In particolare, non dovete perdere la Santa Messa del Venerdì Santo, giorno dedicato alla processione solenne. La chiesa, nonostante sia di moderna costruzione, onora i suoi fedeli e rispetta fino in fondo ogni tradizione. Tutto ciò senza dimenticare, ovviamente, la sua vista fuori dal comune, che parte dal golfo di Agropoli fino a quello di Salerno.

Orari e contatti delle Sante Messe del Getsemani

Durante i giorni feriali, sono due gli eventi quotidiani per assistere alla Santa Messa: alle ore 7.30 e alle 18, con quest’ultimo spostato alle 19 in occasione dell’ora legale. Nei giorni festivi, potete invece vivere le celebrazioni delle 9.30, delle 11 e delle 18 (19 con ora legale). A luglio e agosto, invece, gli orari fissi sono le 9.30, 11, 19 e 20. Per maggiori informazioni o notizie aggiornate, potete chiamare al recapito telefonico 0828725019 o visitare il sito ufficiale del Santuario.

Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook

Potrai condividere foto, esperienze di viaggio ed itinerari religiosi. Conoscerai i luoghi di culto più belli del mondo e della nostra penisola.
Conosci e condividi la tua passione con tante persone.

Entra nella community

Unisciti al nostro gruppo Facebook e vieni a conoscere e condividere la tua passione per i viaggi nei luoghi sacri.

Leggi gli ultimi articoli

Rebecca

Definita la “Culla delle Religioni”, la Terra Santa è tra le destinazioni di pellegrinaggio più …

Rebecca

‘‘San Gennà, pienzece tu!” è una delle frasi più ricorrenti che un napoletano pronuncia. San …

Rebecca

Meta di pellegrinaggio tra le più famose al mondo, la cittadina francese di Lourdes accoglie …

Rebecca

Imponente, meravigliosa e ricca di storia: la Basilica di San Francesco d’Assisi è stata inserita …